Aree di intervento
Il progetto ha come obiettivo la creazione di una colonia nidificante stabile ed autonoma di Cicogna Bianca e di migliorare le potenzialità naturalistiche dell’area attraverso una serie di interventi che si possono sintetizzare in questi punti:
• Gestione delle voliere per gli animali in cattività
• Educazione e sensibilizzazione della popolazione alla conservazione della cicogna e della biodiversità naturale
• Rinaturalizzazione di aree per favorire l’incremento della biodiversità
• Realizzazione di percorsi tematici ed osservatori schermati
L’area interessata si trova a cavallo del Parco Regionale del Delta del Po, al cui interno si trovano aree di elevato pregio naturalistico, in particolare la famosa Pineta di Classe, le valli Ortazzo e Ortazzino, la foce del Bevano ed più verso Sud le Saline di Cervia. Queste aree si prestano, per la loro localizzazione geografica e le loro caratteristiche ambientali, a favorire l’insediamento di specie faunistiche di alto interesse conservazionistico. In particolare la Valli dell’Ortazzo e dell’Ortazzino sono comprese nella sistema di protezione Rete Natura 2000, sono protette dalla convenzione Ramsar per la conservazione delle aree umide europee e sono classificate come IBR (Important Bird Area) da BirdLife International.
Le nostre cicogne risiedono all’interno di una grande voliera, dotata di piattaforme-nido, acqua corrente e numerosi posatoi.
La voliera, che ospita le coppie riproduttrici nate e cresciute in cattività, ha una superficie di 2400 m2 e un'altezza di 12 m e al suo interno scorre un canale di acqua corrente direttamente dal fiume Ronco, nel quale le cicogne predano gamberi della Louisiana e piccoli pesci.
La seconda voliera, la stazione di ambientamento, con una superficie di 1200 m2, ha il fine di ambientare i piccoli nati dalle coppie stazionarie che verranno poi rilasciati al terzo anno di vita. Come propaggine della stazione di ambientamento è stata creata una terza area di 1800 m2 aperta ma recintata con un laghetto al suo interno per ospitare e rifocillare le cicogne di passaggio attirate da quelle del centro.
La zona circostante le voliere costituisce un ambiente ideale per questi uccelli in quanto campi coltivati, aree prative aperte e zone umide forniscono alle cicogne il nutrimento.
All’interno del parco e nelle aree circostanti la voliera sono state posizionate piattaforme nido sopraelevate idonee a favorire la nidificazione degli esemplari a vita libera.
La presenza di una colonia stabile in voliera funge anche da richiamo per le cicogne salvatiche di passo, ad alcune di queste si sono già fermate a nidificare alla Campaza.
L'ultimo passo, che è in via di realizzazione, sarà la riqualificazione naturalistica dell'area circostante il centro, con la creazione di appositi capanni per l'osservazione delle molte specie di avifauna che popolano i cieli del Parco!