Come nasce
Per spiegare da dove ha origine il PROGETTO CICOGNA BIANCA occorre prima spiegare chi siamo.
Siamo prima di tutto un ristorante immerso in un parco di oltre 60.000 m2 e questo legame quotidiano con la natura che ci circonda, fa parte del nostro modo di vivere, sempre a contatto con tante specie animali.
Il GRUPPO LA CAMPAZA ha inizio nel lontano 1982, quando Fausto Donzellini e Pierangela Patrignani animati da uno spirito imprenditoriale acquistano un appezzamento di terreno, in realtà più una cava che un semplice pezzo di terra, e dal lago al suo interno iniziano a dragare terra per costruire le fondamenta di quello che oggi è il ristorante LA CAMPAZA.
Piera in tutti questi anni si occupa con grande abilità della parte ristorativa e del contatto con i tanti clienti che affollano il ristorante, mentre Fausto, amante più dell’aria aperta, si occupa di continuare a migliorare la parte esterna, inserendo nel contesto diverse specie animali come cigni bianchi e neri, fenicotteri, pavoni e tante diverse specie di anatre. Col passare degli anni il parco e il lago diventano sempre più affollati perché volatili che arrivano dall’esterno, durante i moti migratori, trovano in quest'oasi una pace e tranquillità che li induce a restare o a ritornare ogni anno.
Nella mente di Fausto si fa avanti un progetto, un sogno nel cassetto, che aspetta solo i tempi giusti per prendere forma, il desiderio di ripopolare il nostro cielo di una specie ormai in via di estinzione, la cicogna bianca
Nel 2006 Fausto decide di aprire il cassetto e dare forma a quello che in tutti questi anni era solo un sogno, così inizia a buttare le basi di un progetto ambizioso, per costruire una tra le voliere più grandi in Italia.
Oggi, nel 2016, la voliera ospita circa 60 esemplari ed è stata realizzata una seconda area che serve per l’ambientamento dei giovani nati destinati alla liberazione. Ad oggi la colonia di cicogne della Campaza funge da richiamo per le compagne selvatiche che stanno iniziando a scegliere Fosso Ghiaia come sito di nidificazione.
L’obiettivo di Fausto è di far conoscere a quante più persone possibili, utilizzando anche il canale del ristorante, questo animale che purtroppo in passato ha abbandonato i nostri cieli, “CONOSCERE PER COMPRENDERE E AMARE” è il motto che Fausto utilizza quanto spiega alle tante persone interessate come si sviluppa il suo progetto di ripopolamento.